Attraverso il Castello
Istituto Tecnico Costa e Liceo Classico “Marcelline“ in alternanza
Il percorso di alternanza scuola-lavoro “Attraverso il Castello” ha coinvolto alcuni studenti del Liceo Classico Marcelline e dell’Istituto Galilei-Costa all’interno dei nuovi spazi del Castello Carlo V di Lecce.
Gli studenti, dopo una prima fase di ascolto della comunità leccese attraverso la somministrazione di questionari durante le aperture straordinarie del Castello Carlo V nel periodo natalizio, hanno intrapreso l’elaborazione dei dati ottenuti e analizzato i target di riferimento.
Gli studenti hanno prodotto un report raccogliendo i suggerimenti dei visitatori ed hanno elaborato tre proposte di attività basate su tre target differenti.
La mattinata del 27 marzo è stato un momento di condivisione e restituzione dei lavori alla comunità leccese, in cui i due Istituti hanno presentato i risultati del percorso alla comunità e all’amministrazione comunale.
L’iniziativa è stata voluta dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio Brindisi, Lecce e Taranto, in collaborazione con il Comune di Lecce, l’Istituto Tecnico Costa, il Liceo Classico Marcelline e l’Aps Swapmuseum.