Artibit - Musei che suonano
Liceo Musicale in alternanza
Per Artbit – Musei che suonano arriva al MAUS – Museo dell’Ambiente dell’Università del Salento il dj e producer Populous ha coinvolto la classe 3 AM del Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il percorso, in affinità con l’indirizzo della sezione, ha portato all’apprendimento tecnico e pratico della musica elettronica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Gli studenti, dopo una visita approfondita del museo, sono stati guidati dal musicista Populous nello studio della musica elettronica, hanno registrato dei suoni all’interno del museo e infine hanno creato un brano musicale con essi. Sono stati inoltre coinvolti nello sviluppo di nuove modalità di fruizione, reinterpretando la collezione museale attraverso linguaggi a loro più vicini. Le tracce inedite prodotte e la restituzione dei lavori sono stati presentati attraverso performance e installazioni multimediali durante gli eventi finali del 30 settembre e 1 ottobre al MAUS – Museo dell’Ambiente.
L’obiettivo di Artbit – muSEI che suonano è quello di avvicinare i ragazzi all’arte attraverso nuovi linguaggi, come la musica elettronica, coerentemente con le finalità di Swapmuseum.
Partner di progetto: Pugliamusei e CoolClub.it